Cresce l’adrenalina per la 1° Coppa Garisenda

 

La manifestazione, organizzata dal Club Bologna Autostoriche, si svolgerà il 29 e 30 Agosto e prenderà il via da Budrio, paese storico alle porte di Bologna.

La 1° Coppa Garisenda, che prende il nome dalla torre pendente del simbolo di Bologna, già famosa al tempo di Dante, come testimoniano questi versi della Divina Commedia (Inferno, canto XXXI ) riportati sul lato posteriore della torre: “…. Qual pare a riguardar la Garisenda sotto ‘l chinato, quando un nuvol vada sovr’essa sì, che ella incontro penda; tal parve Anteo a me che stava a bada di vederlo chinare…..”, è stata ideata per esaltare il piacere di guida e di condividere insieme la passione per le auto storiche.

Come anticipato, il ritrovo sarà a Budrio – antica città romana, che ha dato i natali a Ettore Guizzardi, noto per aver partecipato, al fianco del principe Scipione Borghese, al famoso Raid Pechino-Parigi del 1907 come meccanico e pilota della mitica Itala 35/45 HP – dove verranno eseguite anche le verifiche presso il Palazzo Comunale e le prime prove di regolarità in Piazza Filopanti.

Ospitalità di alto livello, attenzione al dettaglio, scelte gastronomiche ad esaltare la tradizione locale, degustazioni di vini e prodotti del territorio, un tragitto con panorami mozzafiato, completano il quadro di questa prima edizione della Coppa Garisenda.

Percorso

Sabato 29 Agosto

I concorrenti, dopo essere partiti da Budrio, si dirigeranno verso la Pianura Padana attraversando Vedrana, San Martino in Argine, Molinella, Ospital Monacale, Voghiera, Baura, per sostare alla Fornace Zambelli a Ruina, che vanta un paesaggio composto da valli e torrenti in una natura che dona un senso di quiete sorprendente. Al termine, si proseguirà verso Polesella e attraversando il Po, si passerà per Rovigo e  Boara Po, fino ad arrivare a Chioggia, la “Piccola Venezia”. Si parcheggeranno le vetture di fronte al Municipio per visitare la splendida città lagunare.

Il pranzo invece è previsto a Sottomarina, presso il ristorante “Granso Stanco”, dove si potranno gustare pietanze a base di pesce sulla spiaggia. Concluso il pranzo la kermesse motoristica si metterà nuovamente in viaggio per raggiungere l’Isola di Albarella. All’arrivo, dopo avere effettuato le ultime prove di regolarità, ci sarà il trasferiremo per l’accreditamento alberghiero all’Hotel Capo Nord per poi concludere la giornata con un bellissimo giro in bicicletta alla scoperta delle meraviglie dell’isola.

La cena a base di pesce avrà luogo a due passi dall’hotel al Ristorante “La Barca”.

Domenica 30 Agosto

La giornata sarà caratterizzata da una piacevole gita in barca alla scoperta delle meraviglie della natura che circonda l’isola con sosta al Giardino Botanico. Seguirà il pranzo sempre a base di pesce nella splendida cornice di Villa Tiepolo all’interno dell’Isola dove si svolgeranno anche le premiazioni di rito

Informazioni

La 1° Coppa Garisenda è iscritta a calendario nazionale ASI come evento turistico culturale con al massimo 15 semplici rilevamenti di passaggio facoltativi (effettuati nella sola giornata di sabato) eseguiti esclusivamente con strumentazione meccanica o analogica a lancette.

Si può partecipare anche senza effettuare le prove di abilità. Sono preferibili auto con omologazione ASI, ma si accettano vetture di interesse storico senza Certificato d’Identità costruite fino al 31/12/1999.

Vi saranno diversi momenti di guida, competizione in prove speciali e divertimento:

  • CLASSE D Post Vintage fino al 1945
  • CLASSE E Classic dal 1946 al 1960
  • CLASSE F Post Classic dal 1961 al 1970
  • CLASSE G Modern dal 1971 e prodotte da vent’anni

Verranno attribuiti due premi speciali (buoni) del valore di  € 250,00 cadauno offerti dai nostri sponsor:

F.LLI ROSSI PNEUMATICI – BOLOGNA (PER L’ACQUISTO DI PNEUMATICI PER AUTO D’EPOCA)

OFFICINA AUTOMANIA – FUNO DI ARGELATO (BO) (DA UTILIZZARE IN OFFICINA)

Scheda di iscrizione da scaricare e compilare nella sezione EVENTI del sito: www.bolognautostoriche.it

Per tutte le novità seguite la pagina Facebook @bolognautostoriche

Lo Spot della Manifestazione

Leave a Reply

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: