Pit Stop: 133 anni fa, oggi, la prima gara automobilistica

Ben 133 anni fa, e precisamente mercoledì 27 aprile 1887, si è corsa quella che può essere considerata la prima gara automobilistica della storia.

O, almeno, il primo evento che, con un po’ di immaginazione, possiamo considerare tale. L’automobile nella sua forma più arcaica esiste infatti da appena un anno e, tra i primi a cimentarsi nella produzione, c’è il conte francese Albert De Dion. De Dion, socio di maggioranza dell’azienda De Dion, Bouton et Trepardoux in Paris, prima di iniziare a sperimentare nuovi motori a combustione interna produce tricicli a vapore.

Potenza e velocità, per quanto ancora risibili, già infiammano gli animi. I veicoli di De Dion sviluppano circa 2 cavalli e possono spingersi alle soglie dei 20 chilometri l’ora. Tanto basta perché le riviste di settore gettino l’amo della competizione.

Le Velocipede, rivista ciclistica, organizza infatti la della prima gara automobilistica al mondo, tra il Pont de Neuilly e il Bois de Boulogne, alla fine di aprile 1887. De Dion iscrive la sua vettura e… vince, per il semplice fatto di essere l’unico iscritto! L’evento diventa quindi la prima “corsa” della storia, ma di sicuro non è ancora una competizione.

Per avere la prima gara propriamente detta bisogna aspettare alcune settimane quando, sul percorso Neuilly-Versailles-Neuilly, si sfidano due vetture. Si tratta di due quadricicli De Dion-Bouton, entrambi iscritti dall’azienda produttrice. L’evento, organizzato dal giornalista Fossier della testata Le Velo-Sport, vede il Conte de Dion in persona trionfare ad una velocità media di oltre 16 chilometri all’ora, che gli consentono di coprire il percorso, lungo 20 miglia, nel tempo di 1 ora e 14 minuti.

Se dal punto di vista prettamente agonistico i due eventi possono dire poco, ad essi vanno riconosciuti alcuni importanti meriti: hanno aperto la strada alle competizioni motoristiche, e questo ha contribuito non poco a far sì che il pubblico familiarizzasse con i mezzi a motore. E, non ultimo, ha visto nascere i primi team e i primi tifosi della storia del motor sport!

A proposito…se siete curiosi e volete “toccare con mano” affascinanti veicoli, prodotti tra fine ‘800 ed inizio ‘900, vi invitiamo a visitare il Museo dell’Automobile di Torino, scoprirete un mondo….inaspettato!!

www.museoauto.it

 

Leave a Reply

Translate »