sabato, Dicembre 2, 2023
Logo Adrenaline 24h
  • Chi Siamo
  • Gentleman Driver TV
  • ASI World
  • I nostri servizi
  • News
    puntata 172

    Gentleman Driver TV, online la puntata n. 172 del 24 Novembre 2023

    biclassic e sport

    BiClassic&Sport torna alla ribalta a Milano Autoclassica

    Coppa Mazzotti 2023

    Gentleman Driver TV, online la puntata n. 171 del 27 Ottobre 2023

    amde2023

    Auto e Moto d’Epoca lascia e raddoppia!

    Auto e Moto d'Epoca Bologna

    Auto e Moto d’Epoca 2023: ecco cosa stiamo preparando per voi

    Adrenaline24h_Victorious_1000Miglia_2023

    Le News della Settimana – 13 > 20 Ottobre

    Coppa mazzotti

    Coppa Franco Mazzotti, l’edizione più bella di sempre!

    Gran_Premio_Nuvolari_2023

    Gentleman Driver TV, online la puntata n. 170 del 29 settembre 2023

    ASI Targhe Storiche

    ENTRA IN VIGORE IL DECRETO “TARGHE STORICHE” PER I VEICOLI DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO

    Cannonball_Italy

    TRA ADRENALINA E CHARITY: ARRIVA LA CANNONBALL!

    Gran_Premio_Nuvolari_2023

    Gran Premio Nuvolari, Vesco si aggiudica un’altra grande edizione

    Adrenaline24h_GP_Nuvolari_2022_025

    Gran Premio Nuvolari, scatta il conto alla rovescia

    Stella_Alpina_2023

    Stella Alpina: un grande palcoscenico per il motorismo storico

    Coppa Mazzotti 2023

    Coppa Franco Mazzotti, venti giorni al Via!

    Gentleman Driver puntata 168 28 luglio 2023

    Gentleman Driver TV, online la puntata n. 169 del 1 settembre 2023

    Adrenaline24h_ASI

    Targhe nere: arriva il decreto attuativo

    Abruzzo Gran Tour

    ASI World, puntata n. 69 del 31 luglio 2023

    Gentleman Driver puntata 168 28 luglio 2023

    Gentleman Driver TV, online la puntata n. 168 del 28 luglio 2023

    Adrenaline24h_Victorious_1000Miglia_2023

    Gentleman Driver TV, questa sera la nuova puntata!

    Adrenaline24h_GP_Nuvolari_2022

    Le News della Settimana – 15 > 21 luglio

  • Gli Eventi
    • Eventi per Regione
  • Partner
  • Lavora con noi
  • Contatti
No Result
View All Result
Logo Adrenaline 24h
No Result
View All Result
Home Articoli

La collezione ASI Bertone incanta Parigi

by m.dimauro
10 Febbraio 2020
in Articoli, ASI, News
0 0
0
La collezione ASI Bertone incanta Parigi
0
SHARES
4
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Dal 4 al 9 febbraio è andata in scena, in quel di Parigi, la 45a fiera, o forse è meglio dire mostra, di Retromobile, ed è stata probabilmente una delle migliori di sempre per il livello e la qualità dei veicoli esposti.

Negli anni la rassegna francese ha fatto del suo posizionamento “alto” la sua particolarità: non è la mostra più grande o quella in cui si vende di più, ma è sicuramente quella in cui il collezionismo tocca i suoi vertici assoluti. E d’altronde i quasi 200.000 visitatori accorsi a Port de Versailles parlano chiaro.

Anche per questo è stato un vanto, per l’ASI e per l’Italia tutta, allestire una delle esposizioni più ammirate dell’intero evento: dieci straordinari esemplari unici della Collezione ASI Bertone, ospitati in una retrospettiva dedicata alla celebre carrozzeria torinese. Una piccola parte dell’intera raccolta, certo, che ricordiamo annovera ben 79 pezzi tra veicoli completi e funzionanti, telai e modelli di stile, ma comunque un numero cospicuo di prototipi e concept car selezionati per raccontare oltre trent’anni di evoluzione dello stile italiano applicato all’automobile. E non è stato facile: come molti sanno, sulla collezione vige una nutrita lista di vincoli e divieti, per cui anche solo spostare temporaneamente i singoli mezzi al di fuori dei confini nazionali richiede una serie di autorizzazioni e complesse pratiche burocratiche. Ma a conti fatti, possiamo affermarlo senza timore di smentita, ne è valsa la pena. Per tutti coloro i quali non erano a Parigi, lo ricordiamo, la collezione nella sua interezza è normalmente visibile al Museo Volandia di Malpensa.

Dalla Autobianchi Runabout del 1969 alla Opel Filo del 2001, passando per la Suzuki Go e la Citroën Camargue del 1972, la Ferrari Rainbow del 1976, la Volvo Tundra del 1979, la Chevrolet Ramarro del 1984, la Citroën Zabrus del 1986, la Lamborghini Genesis del 1988 e la BMW Pickster del 1998, lo stile Bertone ha stupito ancora; “progetti molto diversi tra loro per tipologia e finalità d’uso, ma accomunati dalla stessa visione estremamente futurista e fuori dagli schemi” recita la nota stampa diffusa da ASI, e pensiamo sintetizzi al meglio quello che è stata la carrozzeria Bertone nei suoi anni di maggior fermento creativo. Una mostra che non ha mancato di attirare l’attenzione della stampa internazionale oltre che di un pubblico vasto ed eterogeneo, tra cui si contano anche i designer Piero Stroppa e Marc Dechamps, entrambi legati a doppio filo alla storia dello stile Bertone.

Ma scopriamo insieme le dieci vetture scelte da ASI per Retromobile 2020.

Bertone Runabout (1969)

Nel 1969 Bertone scelse la briosa meccanica dell’Autobianchi A112 per presentare una stravagante barchetta a cuneo, una delle prime con questa linea, dove spiccano i proiettori all’altezza dei montanti e i due gusci da cui è composta. La soluzione di rovesciare la meccanica di una “tutto avanti” come la A112, servì come banco di prova per la Fiat X 1/9.

Suzuki Go (1972)

Fra i progetti più eclettici di Bertone negli anni ’70, c’è sicuramente la Go del 1972, un originalissimo veicolo polivalente adatto al trasporto di una motocicletta. In pratica una “chiatta” su 4 ruote dal disegno filante e sottile. La meccanica era motociclistica: 750 cc da 67 CV e gruppo differenziale-invertitore con trasmissione a catena brevetto interno di Bertone.

Citroën Camargue (1972)

Bertone realizzò numerosi prototipi su basi Citroën. Uno di questi fu la Camargue su base della berlina GS: un’elegante hatchback 2+2 con lunotto degradante arricchito dalle due lunette di vetro separati dall’imponente roll-bar. L’anteriore era invece impreziosito dal parabrezza curvo, tipico dei suoi modelli in quegli anni.

Ferrari Rainbow (1976)

Dopo il modello di serie 308 GT4 già realizzata da Nuccio (una delle prime Ferrari non disegnate da Pininfarina), Bertone si lancia in un esercizio di stile sullo stesso telaio. Il risultato è l’avveniristica Rainbow, una “targa” che fa scivolare il tetto dietro gli schienali dei sedili. La linea è compatta e filante, molto segmentata, a tratti volutamente disarmonica: un vero e proprio taglio netto con le linee del passato.

Volvo Tundra (1979)

Oltre alla collaborazione per veicoli di serie, quella con Volvo portò anche alla definizione, nel 1979, del prototipo Tundra, sviluppata sulla meccanica della 343 (motore di 1.397 cc per 70 CV). La vettura è un coupé compatto basso e largo con linee tagliate di netto molto moderne tanto che, diverse “trovate” stilistiche, verranno poi riprese da modelli successivi di Bertone, non solo Volvo (è fortissima la somiglianza con la Citroen BX). Belli i cristalli al vivo.

Chevrolet Ramarro (1984)

Uno dei grandi obiettivi di Nuccio Bertone fu di carrozzare un telaio Chevrolet Corvette con alcuni criteri ritenuti rivoluzionari. Ci riuscì nel 1984 con la Ramarro, una vettura sperimentale dove il motore veniva “sezionato” spostando radiatore e condizionatore al posteriore. Questo permise agli stilisti maggiore flessibilità nel realizzare un design modernissimo tipicamente Bertone: la linea è un grande cuneo che influenza l’intero design.

Citroën Zabrus (1986)

Sulla base della BX a trazione integrale, Bertone realizzò una moderna 2 volumi di linea sfuggente e affilata a cui fa da contraltare un posteriore avvolgente. Dalla vettura furono poi presi numerosi stilemi apparsi sulla successiva ZX mentre rimasero esercizio di stile le grandi porte apribili verso l’alto.

Lamborghini Genesis (1988)

Per l’ultima dream car su base Lamborghini, Bertone scelse di estremizzare il concetto di station wagon di lusso presentando la Genesis, in pratica una casa viaggiante equipaggiata da un V12 da 455 CV posteriore. Meraviglia destarono le porte anteriori incernierate al centro del tetto, le due posteriori apribili a compasso e gli interni modulabili. La vettura poi, pur essendo di aspetto imponente e massiccio, vantava un Cx invidiabile.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

BMW Pickster (1998)

Una carrozzeria bassa e larga non si addice a un pick-up, ecco perché l’esercizio di stile su telaio e motore BMW (6 cilindri di 3.152 cc per 320 CV) fu provocatorio: frontale aggressivo (reso più accattivante dalla doppia colorazione), grandi ruote da 21” e piano di carico piatto accerchiato da linee sinuose e dal vistoso alettone.

Opel Filo (2001)

Per introdurre la tecnologia drive by wire, nuovo rapporto uomo-macchina realizzato in collaborazione con SKF (eliminata la pedaliera), la Bertone presenta la Filo (con marchio Opel), una monovolume compatta dalle linee nette e dal padiglione luminoso ed esteticamente piacevole, che influirà i modelli futuri della Casa tedesca (Meriva).

Michele Di Mauro

Tags: asiCollezione BertoneParigiretromobile
ShareTweetPin

Related Posts

puntata 172
Gentleman Driver TV

Gentleman Driver TV, online la puntata n. 172 del 24 Novembre 2023

25 Novembre 2023
biclassic e sport
News

BiClassic&Sport torna alla ribalta a Milano Autoclassica

15 Novembre 2023
Coppa Mazzotti 2023
Gentleman Driver TV

Gentleman Driver TV, online la puntata n. 171 del 27 Ottobre 2023

1 Novembre 2023
amde2023
News

Auto e Moto d’Epoca lascia e raddoppia!

1 Novembre 2023
Auto e Moto d'Epoca Bologna
News

Auto e Moto d’Epoca 2023: ecco cosa stiamo preparando per voi

23 Ottobre 2023
Adrenaline24h_Victorious_1000Miglia_2023
News

Le News della Settimana – 13 > 20 Ottobre

21 Ottobre 2023

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.
Al primo posto in Italia nel mondo dell’automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e … Adrenalina!

ULTIME NEWS

puntata 172
Gentleman Driver TV

Gentleman Driver TV, online la puntata n. 172 del 24 Novembre 2023

25 Novembre 2023
Gentleman Driver nuova puntata
News

Gentleman Driver, venerdì 26 maggio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

24 Maggio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 24 febbraio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

23 Febbraio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 20 gennaio 2023 la nuova puntata… il VIDEO TRAILER!!!

19 Gennaio 2023

Tags

1000 miglia ACI ACI SPORT aci storico adrenaline24h Alberto Scuro alfa romeo Alpine asi asi automotoclub storico italiano asi world autod'epoca auto d'epoca Auto e Moto d'Epoca automobilismo d'epoca automobilismo storico Automotoclub storico italiano automototv auto storiche BRESCIA cisitalia coppa della perugina coppa franco mazzotti cristiano luzzago ferrari fiat Fiera di Padova gentleman driver tv giro di sicilia gran premio nuvolari lancia MAUTO milano Milano AutoClassica mille miglia museo dell'automobile di Torino pitstop Raid degli Etruschi ruote da sogno sky tazio nuvolari team villa Trasqua torino Veicoli storici villa trasqua

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.

Al primo posto in Italia nel mondo dell'automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e ... Adrenalina!

  • News
puntata 172

Gentleman Driver TV, online la puntata n. 172 del 24 Novembre 2023

by m.dimauro
25 Novembre 2023
0

CRISTIANO LUZZAGO E ASTON MARTIN | SPECIALE AUTO E MOTO D'EPOCA BOLOGNA | DESERT ENDURANCE MOTORSPORT PRESENTAZIONE A BOLOGNA

biclassic e sport

BiClassic&Sport torna alla ribalta a Milano Autoclassica

by m.dimauro
15 Novembre 2023
0

Dal 17 al 19 novembre presso lo Stand C06 al Padiglione 12, la divisione Classic del gruppo biAuto esporrà 13...

  • News
Adrenaline24h_Milano_Autoclassica_2_023

Milano Autoclassica, si preannucia un grande weekend

by m.dimauro
13 Novembre 2023
0

Tante attività nell'ampio stand di Adrenaline24h: dalle auto in partenza per la Dakar Classic al talk nello spazio ACI Storico...

Coppa Mazzotti 2023

Gentleman Driver TV, online la puntata n. 171 del 27 Ottobre 2023

by m.dimauro
1 Novembre 2023
0

CRISTIANO LUZZAGO E FIAT DINO COUPE' | COPPA FRANCO MAZZOTTI | DAKAR CLASSIC WARM UP CON DESERT ENDURANCE MOTORSPORT |...

Copyright 2022 Tazio Srl - P.Iva 06294410482 - REA FI-616547

Design by Alest

POLICY PRIVACY | COOKIE POLICY

No Result
View All Result
  • Chi Siamo
  • Gentleman Driver TV
  • ASI World
  • I nostri servizi
  • News
  • Gli Eventi
    • Eventi per Regione
  • Partner
  • Lavora con noi
  • Contatti

DESIGN BY ALEST

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Manage {vendor_count} vendors Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}