F.lli Rossi Pneumatici srl…una storia familiare tutta italiana!!!

La F.lli Rossi pneumatici srl, fu fondata nel lontano 1944, in un piccolo negozio nel cuore della città di Bologna

Grazie all’intraprendenza del fondatore Trentino Rossi, padre di Angelo e Lucio Rossi, divenuti in seguito in Italia affermati rivenditori nel settore dei pneumatici per auto da collezione, nacque questa nuova realtà che è giunta alla terza generazione, attualmente guidata da Gianmarco Rossi.

LA STORIA

L’azienda agli inizi del 1980, decise di riprodurre alcuni tipi di pneumatici per auto d’epoca, ormai introvabili sul mercato. Questa intuizione, venne proposta e suggerita ad alcune Case produttrici, tra le quali figurava la Pirelli Spa di Milano, che ne vide il potenziale e instaurò subito con la F.lli Rossi Pneumatici un proficuo e lungo rapporto di collaborazione, permettendo così la rinascita di gloriosi pneumatici come: Pirelli Stella Bianca (5.50/6.00 – 18 e 4.25 – 17), Pirelli Stelvio (6.50 – 16), Pirelli CA67 (155 SR 15 – 185 VR 16 – 165 HR 400), Pirelli CN36 (175 / 70 VR 15 – 185/70 VR 15)

La collaborazione si estese anche al reparto corse della Pirelli SPA, soprattutto per i collaudi con le vetture, in previsione delle competizioni, ma nel 2003, quando ci fu il cambio del management commerciale e l’azienda decise di trasferire in Inghilterra la commercializzazione dei pneumatici per auto d’epoca.

Con l’inizio degli anni ’90, la F.lli Rossi pneumatici srl, garantì assistenza tecnica in pista, sia in italia che all’estero, a due famosi trofei monomarca “ALFA ROMEO GIULIETTA” e “PORSCHE CUP 356”, con i pneumatici marca Pirelli CN 36, appositamente sviluppati e modificati grazie al proprio attivo contributo progettuale.

GLI ANNI 2000

Nel 2006  l’azienda cambia strategia e decide di dedicarsi esclusivamente al settore dei pneumatici per vetture d’epoca e storiche, diventando così distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Michelin, Pirelli, Dunlop, Firestone, BF Goodrich ed altri importanti marchi e, grazie a questo vasto assortimento, ad oggi è in grado di fornire pneumatici che coprono il periodo degli anni 1900/1980.

Dopo 4 anni, nel 2010, la F.lli Rossi Pneumatici si è trasferita in un nuovo e moderno edificio di proprietà che ospita la sede, gli uffici, il magazzino, con l’attigua area tecnica, debitamente attrezzata per soddisfare le esigenze della clientela e fornire ogni tipo di consulenza che va dai problemi dei pneumatici per auto storiche, alle camere d’aria con valvole, ed accessori valvola, che replicano le originali dell’epoca, alle coperture da neve (anche chiodate) per vetture sino agli anni 1920, oltre ai pneumatici con fascia bianca, tanto in voga negli anni 1950.

All’interno dell’immobile si trova un vasto magazzino, dove sono disponibili numerosi pneumatici di tutte le misure e delle più importanti marche, tali da soddisfare le molteplici richieste della clientela italiana e straniera.

La lunga esperienza tecnica acquisita dalla F.lli Rossi pneumatici Srl, permette di trasferire alla clientela, competenze sofisticate, ed i consigli più appropriati, non solo nella fase dell’acquisto dei pneumatici, ma anche nel servizio per l’assistenza post-vendita, che nel corso del tempo, è sempre più apprezzato e richiesto.

Tra gli abituali clienti ed appassionati che frequentano la sede della F.lli Rossi pneumatici Srl, si annoverano nomi ed aziende molto importanti, come ad esempio la “Ferrari Classiche” di Maranello – (Modena), della quale la F.lli Rossi pneumatici Srl è fornitore ufficiale, nonché campioni e piloti sportivi non solo di auto storiche ma anche di auto da rally, ecc., oltre qualificati restauratori italiani e stranieri di vetture da collezione.

A questi utenti è a disposizione una biblioteca di libri, pubblicazioni e letterature tecniche, riviste specializzate del settore, ormai irreperibili anche nelle più fornite mostre scambio. Inoltre è consultabile un aggiornato e prezioso archivio iconografico, di cui è fiera, molto utile alla clientela, che consente di ottenere e rilevare precise informazioni sia tecniche sia storiche, sui pneumatici di ogni epoca.

La F.lli Rossi pneumatici Srl, oggi  spedisce pneumatici giornalmente in tutta Italia con corrieri espressi, presenzia e partecipa alle maggiori e più importanti fiere del settore, in Italia ed in Europa, ed è costantemente all’avanguardia nell’offrire ogni nuova e moderna tecnologia ed i migliori prodotti per soddisfare la sempre crescente e maggiore domanda di pneumatici di alta qualità ed accessori per auto d’epoca e storiche.

A partire dalla prossima punta di Gentleman Driver TV, in onda venerdì 29 novembre alle ore 22:55 su Sky Sport canale 228 Automototv e sul digitale terrestre, verrà trasmessa una rubrica dedicata alla storia del pneumatico e della sua evoluzione spiegata da Gianmarco Rossi

Maggiori info

www.fllirossi-tyre.com

Leave a Reply

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: