Motore Fiat AS8…pronto per essere ammirato!!!

 

Sabato 28 settembre, alle ore 10.30, presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare, situato nelle vicinanze del lago di Bracciano (Roma), avrà luogo la cerimonia d’inaugurazione della nuova esposizione del motore aeronautico da competizione FIAT AS8.

Il motore FIAT AS8 fu sviluppato negli anni ’30 per tentare di riconquistare il primato di velocità assoluto con il velivolo da competizione CMASA CS15, e rappresenta una delle massime evoluzioni della tecnica motoristica raggiunta in Italia in campo aeronautico prima della Seconda guerra mondiale.

Il motore che verrà esposto presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare, ad oggi, risulta essere  il primo dei due soli esistenti.

Il motore è stato soggetto ad una attenta e precisa attività di recupero, restauro e di valorizzazione coordinata da Giuseppe Genchi, Segretario della Commissione Cultura dell’ASI, e che ha curato per conto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica (S.M.A.), con la stretta collaborazione degli specialisti del Museo Storico A.M., nell’ambito dell’accordo quadro di collaborazione con il Museo dei Motori dell’Università di Palermo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico aeronautico.

La cerimonia, alla quale l’Automotoclub Storico Italiano (ASI) parteciperà in via ufficiale alla cerimonia, contribuendo alla stessa attraverso il coinvolgimento diretto della propria Commissione Cultura, avrà inizio con gli interventi istituzionali dei rappresentanti della Forza Armata e di  Alberto Scuro, Presidente dell’ASI. A seguire, l’ing. Lorenzo Morello, vicepresidente della Commissione Cultura dell’ASI, svolgerà un intervento sulle molteplici attività della FIAT negli anni ’20 e ’30 per poi passare all’ intervento conclusivo di Giuseppe Genchi, che esporrà la storia e le caratteristiche tecniche del motore FIAT AS8, illustrando con particolare attenzione le principali fasi del progetto di restauro.

Photo Credit: www.militarystory.org

Fiat AS8

 

 

Fiat AS8

Leave a Reply

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: