Il MAUTO celebra Carlo Biscaretti di Ruffia

Al Mauto di Torino, è stato recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato al suo fondatore Carlo Biscaretti di Ruffia per celebrare i 140 anni dalla sua nascita e i 60 anni dalla sua morte.

Grazie al nuovo allestimento multimediale permanente sarà lo stesso Carlo Biscaretti a dare il benvenuto ai visitatori e a illustrare la genesi del suo progetto museale, modernamente pensato come spazio vivo per la città, di formazione e divulgazione.

Come specificato dal direttore Mariella Mengozzi, questo spazio simbolizza il tributo a un uomo che, negli anni ’30 si adoperava per rintracciare veicoli di pregio, prendeva contatti con case automobilistiche e con gli Studi di Hollywood, faceva pubblicita sui giornali chiedendo a chi possiede vetture interessanti di donarle.
Un incessante lavoro svolto con dedizione e passione che ha portato alla collezione di numerosi pezzi di grande prestigio.

Biscaretti di Ruffia viene anche ricordato per il suo talento artistico. Realizzò campagne pubblicitarie per alcuni brand, anche internazionali, come Itala, Michelin, Lancia e Penne Aurora; aveva uno spiccato senso umoristico che si può ammirare, per esempio, nella sua opera “L’incidente” un dipinto lungo 5 metri, ora restaurato

photo credit: MAUTO

info: www.museoauto.it

Leave a Reply

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: