MAUTO: Apre i battenti la mostra dedicata alla rivista Auto&Design

Auto&Design, il progetto raccontato – La Mostra dei 40 Anni, è il titolo della nuova mostra che il MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino, ospiterà fino al 10 Novembre; un percorso espositivo che attraversa quattro decenni, dagli anni Ottanta fino ad oggi, per mostrare come è cambiato il lavoro di una rivista diventata leader nel settore automotive, parallelamente all’evoluzione e all’innovazione del mondo del car design.

Auto&Design è un bimestrale specializzato che nasce a Torino quarant’anni fa, all’epoca patria indiscussa dello stile automobilistico, ma con le caratteristiche di prodotto globale. Il testo è interamente bilingue, in italiano e in inglese, aspetto che ne consente subito la distribuzione in tutto il mondo. Altra innovazione, le immagini: bozzetti, disegni e modelli delle vetture. Tutti materiali originali ed esclusivi forniti dai centri stile autori dei vari progetti, con i quali Auto&Design sa costruire un rapporto di fiducia diventando – sono parole dei designer – la “bibbia del car design”.

Saranno esposte alcune protagoniste a quattro ruote delle storie pubblicate in questi quarant’anni, insieme ai disegni originali, in un allestimento concepito nell’era digitale dove lo spettatore, puntando il proprio smartphone sul QR Code presente sui pannelli illustrativi, potrà scaricare la scheda della Design story a suo tempo pubblicata per quel progetto.

“In coerenza con l’approccio metodologico di Auto&Design – dichiara il Presidente del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Benedetto Camerana il MAUTO ha scelto, sia nell’allestimento permanente ma soprattutto nelle più recenti mostre temporanee, di valorizzare proprio la componente “progettuale” dell’operato dei grandi designer fuoriclasse del Novecento di cui ha raccontato le storie: indagare e svelare il processo che precede e costruisce il risultato finale, e dunque gli strumenti, gli schizzi, le bozze, i figurini, i modelli, i molti tentativi che si avvicinano al necessario prodotto finale, le prove riuscite e i fallimenti. La missione didattica del Museo dell’Automobile è il racconto del progetto nell’ottica di far comprendere al pubblico, e soprattutto ai più giovani, i valori che stanno dietro le forme di alcune delle più belle vetture al mondo. Per questo motivo, siamo lieti di ospitare al MAUTO la mostra ‘Auto&Design. Il Progetto Raccontato – La mostra dei 40 anni’ e di celebrare un progetto editoriale di altissimo livello e dalla storia così ricca e importante”.

Si potrà ammirare la Machimoto dell’Italdesign Giugiaro e la Pininfarina Mythos degli anni Ottanta, la Fiat Maggiora Scia, l’Alfa Romeo Proteo e la Lancia Dialogos degli anni Novanta, la Citroën C-Airdream e la Volvo YCC degli anni Duemila, la Lamborghini Terzo Millennio e la Bertone Pandion.

“Le diciotto incredibili concept car esposte nella mostra “Auto&Design. Il progetto raccontato” – dichiara Mariella MengozziDirettore del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino – sono le protagoniste di alcune delle “design story” della rivista che, a partire dal 1979 e grazie alla profondità credibilità di cui il suo fondatore godeva, ha saputo mettere in collegamento i Centri Stile di ogni parte del mondo e creare un linguaggio comune e condiviso. Raccontando le storie dei progetti, talvolta anche di quelli poco riusciti, Auto&Design ha contribuito ad ispirarne di sempre più innovativi. È un grande piacere e onore, per il MAUTO, poter celebrare i quarant’anni della rivista e invitiamo tutti a non perdere l’occasione speciale di vedere le incredibili vetture esposte, per la prima volta, tutte insieme”.

ELENCO DELLE SHOW CAR ESPOSTE:

Alfa Romeo Protèo (1991) Bertone Pandion (2010)

Changan Nu-Age (2018, modello in scala) Citroën C-Airdream (2002)

Case Construction Equipment Tetra (2019, modello in scala) Fiat Scia (1993)

Ford Evos (2011)

GFG Style Sybilla (2018) Italdesign Machimoto (1986)

Italdesign GTZero (2016)

Iveco Z Truck (2016, modello in scala) JAC SC-9 (2014)

Jaguar C-X75 (2010)

Kia Pop (2010)

Lamborghini Terzo Millennio (2018) Lancia Dialogos (1998)

Lexus LF-SA (2015)

Mercedes-Benz C 112 (1991) New Holland Methane Concept (2017, modello in scala) Pininfarina Mythos (1989)

Seat Tango (2001)

Volvo YCC (2004)

La mostra “Auto&Design – Il Progetto raccontato” è stata realizzata con la collaborazione di FCA, CNH Industrial e Brembo.

 

Maggiori info: www.mauto.it

Auto&Design viene pubblicato, per la prima volta, nell’autunno del 1979, trattando principalmente due tematiche: l’editoria e il design automotive. Mentre nei centri stile si disegnava a mano libera e sui tecnigrafi, nelle redazioni gli articoli erano dattiloscritti in cartelle, per le fotografie non c’era che la pellicola e i registratori erano a nastro magnetico.

Per impaginare gli articoli, il grafico si affidava unicamente alla matita e ai menabò cartacei, Con il passare del tempo cambiano uomini e tecnologie, ma la costante rimane il racconto del progetto: le “design story” che da sempre caratterizzano ogni numero di Auto&Design, con le interviste ai designer e i materiali originali ad illustrare le pagine.

E ancora, l’analisi delle tendenze, i report degli eventi più significativi, il rapporto con le scuole specializzate che formano i designer di domani.

Leave a Reply

Translate »