Si svolgerà dal 14 al 16 giugno prossimi la 24° edizione del Trofeo Scarfiotti, manifestazione motoristica organizzata dal club Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano, Federato ASI, intitolato al grande campione Lodovico Scarfiotti.
Un evento di carattere culturale-sportivo, che negli anni ha riscontrato grande successo e consensi tra gli appassionati di auto storiche e regolaristi, sottolineato dall’assegnazione di ben nove “Manovelle d’Oro”, quattro “premi speciali” ed un “encomio” da parte dell’ASI.
Il percorso dell’edizione 2019 sarà di maggiore respiro ed affronterà suggestivi percorsi dal fermano al maceratese fino all’ascolano, con oltre 50 prove di abilità a cronometri liberi, controlli orari, visite culturali e degustazioni di prodotti tipici
Si partirà da Montegiorgio nel pomeriggio di venerdì 14 giugno per le operazioni preliminari che proseguiranno anche nella prima mattinata di sabato 15. Il percorso poi si svilupperà nella prima giornata da Montegiorgio verso Gualdo e Sassotetto, dove è prevista la consueta sezione di prove sul percorso della cronoscalata intitolata a Scarfiotti, nel cuore dei Monti Sibillini.
Si proseguirà poi per Comunanza, Montedinove per tornare poi a Montegiorgio. La seconda giornata di domenica 16 giugno prevede un percorso da Montegiorgio verso Servigliano per terminare poi a Piane di Montegiorgio per il pranzo conclusivo e le premiazioni di rito.
Le visite in programma saranno in un Birrificio Artigianale a Comunanza, il centro storico di Montedinove e la Casa della Memoria di Servigliano.
Programma e iscrizioni