Tutto pronto per la Passo di Rigano – Bellolampo

La gara di regolarità turistica e classica per auto storiche e moderne, organizzata dall’Automobile Club Palermo, si svolgerà sabato 6 Aprile 2019.

La competizione, iscritta a calendario nazionale Acisport, prevede le verifiche presso il Motorvillage Fiat di Palermo situato in via Imperatore Federico, dalle 9 alle 11, mentre lo start sarà collocato in via della Palazzina Cinese. Gli equipaggi affronteranno un percorso che attraverserà Bellolampo, Montelepre, Sagana, San Martino per arrivare a Monreale intorno alle 19.30. Sicuramente una gara impegnativa ed interessante sotto il profilo sportivo, che prevede anche meravigliosi scenari paesaggistici e culturali, impreziositi dal mitico tratto di strada, che nella versione di velocità, vide per la prima volta alla guida il giovanissimo Professore Ninni Vaccarella, al volante di una Fiat 1100

Sarà una competizione di regolarità classica per auto storiche che prevede 68 prove cronometrate e 5 controlli orari. E’ prevista anche una versione “turistica”, un po’ meno impegnativa, aperta anche alle auto moderne. All’interno della competizione, è previsto uno speciale trofeo per chi gareggia con vetture Abarth, sia storiche che moderne, ai quali verrà dedicata una classifica speciale.

Al termine della gara cena e premiazioni. Numerosi gli ospiti invitati come il top driver Giovanni Moceri, che parteciperà alla gara nella regolarità classica, alla navigatrice triestina Susanna Serra, al plurivincitore della Targa Florio Toto’ Riolo e il noto pilota palermitano Sergio Montalto.

L’ Automobile Club di Palermo è impegnato nel rilancio della disciplina della regolarità con lo sviluppo di gare, eventi e corsi di formazione che hanno già riscosso molto successo. Dopo il Passo di Rigano – Bellolampo infatti sarà la volta della regolarità media con il CIRM (Campionato Italiano Regolarità a Media) che si disputa al seguito della Targa Florio Rally (10-12 maggio), dello straordinario appuntamento nazionale di Aci Storico a Petralia Soprana con “Ruote nella Storia nel Borgo più bello d’Italia” (28 luglio), il Tour delle Madonie (settembre) ed ovviamente l’evento di punta Targa Florio Classica (10-13 ottobre) per i quali ACI dedicherà ai regolaristi palermitani modalità di iscrizione particolarmente favorevoli.

Leave a Reply

Translate »