La manifestazione, organizzata da AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), DEAS4U e patrocinata dal Comune di Modena, Motor Valley e Fondazione Casa Enzo Ferrari – Museo, è stata ideata per valorizzare l’eccellenza motoristica del territorio, la città di Modena quale capitale della Motor Valley e punto di riferimento per la cultura automobilistica.
Si tratta di un evento culturale importante con un programma che prevede esposizioni, due mostre tematiche, un’iniziativa per le scuole che coinvolgerà oltre 250 studenti e convegni durante i quali si susseguiranno relatori d’eccezione e di richiamo internazionale per l’argomentazione e la discussione di temi interessanti, coinvolgenti e con valenza attuale. Numerose le Case History che verranno presentate per testimoniare il grande patrimonio storico e culturale delle collezioni, a partire da quelle emiliane ma testimonieranno anche il presente della ricerca, dello stile, della innovazione tecnologica, con una meravigliosa mostra sul CONCEPT della AZIENDA TESLA.
Saranno coinvolti anche attori locali e internazionali che operano attraverso Istituzioni, Club, Collezioni o Musei nel settore della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale motoristico. Gli obiettivi della manifestazione sono principalmente culturali e intendono offrire approfondimento e conoscenza, anche rispetto all’innovazione, in particolare verso il target giovani.