La Giunta Sportiva, durante la riunione del 6 novembre, ha assegnato le titolazioni alle competizioni che andranno a comporre i vari campionati motoristici del 2019. Per avere il quadro completo bisognerĂ attendere la riunione che deciderĂ le date ufficiali e confermerĂ le gare iscritte.
Leggendo il calendario relativo al CIREAS (Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche), si può notare che attualmente, il campionato del prossimo anno, sarà composto da dieci gare, tre in meno rispetto a quello appena concluso. Non figurano nell’elenco stilato da ACI Sport il Trofeo Strade Scaligere, la Coppa degli Etruschi e Mendola History; un dato che sottolinea come il mondo della regolarità classica, in modo particolare il CIREAS, stia cambiando e farà sicuramente riflettere sia gli organizzatori ma soprattutto i regolaristi.
Come già dichiarato in diverse occasioni, il campionato italiano di regolarità auto storiche, non gode di ottima salute; un dato di fatto dimostrato dal calo di iscritti del 5-15% registrato in numerose gare. Nell’edizione 2018 ci sono stati diversi fattori che hanno reso questo evento meno interessante, come ad esempio alcune regole imposte da ACI Sport, una su tutte la consegna del Road Book a ridosso della partenza, l’istituzione di un Campionato Grande Eventi, sicuramente meno impegnativo e composto da competizioni di prestigio, l’assegnazione del Titolo con largo anticipo. Non ultimo il numero delle gare, 13 in totale, e i costi da sostenere, hanno fatto desistere molti equipaggi a partecipare all’intero campionato, preferendo prendere parete a singoli eventi, rendendo così la lotta per diventare Campione d’ Italia meno avvincente.
Chissà se quest’anno verranno introdotte nuove regole che possano, in parte, risollevare le sorti di questa competizione; voci di corridoio dicono che una novità potrebbe essere l’obbligo, da parte dei concorrenti, di utilizzare durante l’anno più vetture con anno di costruzione differente.
Non ci resta che attendere Dicembre per conoscere effettivamente quali saranno le gare che faranno parte del CIREAS, le date e quali saranno i protagonisti del 2019.
CAMPIONATO ITALIANO REGOLARITA’ AUTO STORICHE – CIREAS
XVI Coppa CittĂ della Pace
Trofeo Cave di Cusa
Coppa dei Lupi
26° San Marino Revival
7° Targa AC Bologna
20° Coppa della Collina Storica
14° La Millecurve
Campagne e Cascine 2019 – XVII Coppa 3T
XIX CittĂ di Lumezzane
6° Valli Biellesi – Oasi Zegna
Per consultare l’elenco completo delle gare titolate cliccare quiÂ
Photo Credits
Mendola History, Coppa della Collina Storica, CittĂ di Lumezzane,
..in effetti impegno economico, organizzativo, ospitalitĂ , media prestigiosi come la RAI, ma sopratutto tanta sportivitĂ e non solo interesse al guadagno, non hanno premiato la Mendola History….purtroppo amicizie e chiacchiere contano di piĂą, ma sopratutto si paga la mancanza di obbiettivi Osservatori e di una S/C competente per la specialitĂ !
Gli eventi si costruiscono da lontano. Non basta una telecamera durante l’evento a fare la differenza. Moltissimi gli eventi a calendario, programmazione, marketing e novitĂ fanno la differenza.
..è vero ma visto che altri motivi le gare le ho girate tutte, visto che alla Mendola do solo una mano nel rispetto dei regolamenti ma come Commissario Sportivo Nazionale le conosco da anni , ci sono alcune, e non solo una, che vanno al risparmio e solo al guadagno per chi le organizza! Purtroppo i concorrenti, come in tutte le specialitĂ , guardano solo al risultato finale, se non vi sono lunghe interruzioni, se le classifiche escono presto. Poi non si accorgono del caos triste in cui partono, della situazione di lavoro degli ufficiali di gara , dei cronometristi, dei risparmi sulle sedi adeguate, sull’ospitalitĂ in generale , la mancanza dell’assicurazione fatta “tarocca” e altri incartamenti obbligatori , sui finti commissari alle PC ecc. ecc.