Bonhams mette all’asta la Rolls Royce cabriolet di Muhammad Ali

Il prossimo 8 ottobre, questo esemplare raro e amatissimo dal pugile, avrà un prezzo base di circa 40 mila dollari. Ali l’acquistò nel 1970 per festeggiare il riottenimento del passaporto e della licenza per combattere,che il governo americano gli tolse per essersi rifiutato di arruolarsi nell’esercito e partire per il Vietnam.

La Rolls-Royce Silver Shadow Convertible, nome esatto dell’esemplare appartenuto al campione, è una cabriolet realizzata dalla Rolls-Royce con la collaborazione della Mulliner Park Ward nel 1970. Uno dei soli 272 esemplari di “Silver Shadow Mulliner Park Ward” costruiti con guida a sinistra.

Muhamnad Ali la tenne per sei anni, per poi passare ad altro proprietario americano nel ’76. L’auto è stata poi spedita in Europa, dove è passata per le mani di altri due collezionisti e ad oggi è in condizioni originali, mai restaurata.

Anche se la quotazione iniziale di 40 mila dollari sarà sicuramente superata,i collezionisti di auto e soprattutto i tifosi di Muhammad Ali cominciano già a sognare.

Leave a Reply

Translate »