A Bitonto si festeggia la “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca” con una mostra d’arte

Aste e Bilancieri, il club bitontino, sempre attento a promuovere la cultura verso il motorismo storico, ha organizzato in collaborazione con l’associazione NOI CHE L’ARTE di Bari e Milano, l’evento nella sontuosa Piazza Cavour di Bitonto.

Ben oltre 20 giovanissimi artisti si “cimenteranno” in una estemporanea d’arte sul tema: “Il veicolo d’epoca nel CUORE di Bitonto” inteso come veicolo d’epoca amato dalla cittadinanza bitontina oltre che nel senso di luogo dell’evento.

La “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca” è stata indetta dall’ASI Automotoclub Storico Italiano, su proposta della Commissione Nazionale Manifestazioni Auto, per domenica 23 settembre.

Il fine è quello di richiamare l’attenzione e di promuovere alle Istituzioni Nazionali e Locali, alla gente comune anche se non appassionati, la cultura ed il valore “storico-documentale” dei veicoli d’epoca attraverso attività nelle piazze dei comuni come esposizioni veicoli abbinate a concorsi, arti grafiche,  ecc.
L’ASI conta ben 270 Club federati in tutto il territorio nazionale e, ad una settimana dalla data dell’Evento annunciato, vi ha aderito la quasi totalità, con le più “diverse” attività culturali in completa autonomia.

Le attività di ciascun club comunicate alla Federazione ASI sono innumerevoli e vanno dalla semplice mostra statica, a convegni sul restauro, dalla mostra d’arte al concorso fotografico, al concorso di eleganza.

Intorno a questo “mondo” è importante sottolineare, ruotano una serie di ferventi attività oltre quella del “semplice” Restauro, una infinità di autofficine, carrozzerie, tappezzerie, gommisti e di ricercatissimi “specialisti”, assicuratori, agenzie pratiche auto… nonché gli stessi Club Federati, chiamati a verificare e certificare la “storicità” e l’autenticità dei mezzi storici iscritti!

Programma della giornata:

Domenica 23 settembre 2018, alle ore 08,30 saranno esposte in Piazza Cavour 20 veicoli d’epoca (auto e moto) che hanno fatto la storia del motorismo nazionale ed estero, in oltre dinanzi al gazebo di Aste e Bilancieri, saranno esposte tre autovetture che formeranno il tricolore nazionale. Il gonfiabile del club  completerà l’identificazione del fulcro dell’esposizione.

Alle ore 09,30 dopo una colazione offerta dal club ai partecipanti, inizieranno le attività dei giovani artisti. Una libera interpretazione d’arte del veicolo prescelto con lo sfondo di un palazzo del centro storico.

Alle ore 12,30 un intervallo per un aperitivo offerto agli espositori ed agli artisti.

Alle ore 17,00 cerimonia di presentazione delle opere realizzate con consegna di riconoscimenti e gadget a tema.

Leave a Reply

Translate »