Jaguar E-Type elettrica: “God save the Jag?”

Jaguar dopo aver sempre “ripudiato” il suo glorioso passato, richiama il passato per guardare al futuro.

Negli anni scorsi Jaguar è stata l’unica Factory che non ha mai richiamato il suo passato produttivo, costellato di auto stupende ed un passato sportivo coronato da mille successi, per raccontare la sua storia. Gli appassionati l’avranno notato, mai una presenza di Jaguar all’interno di eventi, mai in un autosalone una storica vicino ad un’auto moderna, una sorta di “rifiuto” del passato, pensando al futuro. Considerate che il reparto Jaguar Classic è nato nel 2017, quando ad esempio, Mercedes, Porsche, BMW, già da decenni operano in tal senso, a voler salvaguardare, il passato e futuro delle proprie auto storiche.

Nel maggio scorso, complici Harry e Meghan, la Jaguar E-Type elettrica fa la sua prima comparsa, poi Peabble Beach, ora l’ufficialità: nel 2020 le prime consegne!!

Da chiarire subito un aspetto, le E-Type elettriche, prenderanno vita, da E-Type originali, che i proprietari, vorranno sacrificare e far convertire ad elettrica. Pertanto questa operazione, di fatto andrà ad incidere sugli esemplari storici esistenti, che di fatto perderanno la loro connotazione originale, anche se Jaguar Classic garantirà ai proprietari la possibilità di riconvertire l’auto e farla ritornare……originale.

Verrà montato un motore elettrico con batterie agli ioni di litio con capacità di 40 kwh ed una autonomia stimata in circa 300km ed un peso che sembra sarà simile al motore originale, condizione che sembra permetta di mantenere il generale equilibrio dell’auto, mantenendone le caratteristiche dinamiche e l’equilibrio dei pesi.

A nostro giudizio dopo decenni di “silenzio” nell’ambito delle storiche, Jaguar si presenta con un progetto alquanto rischioso, che ne penseranno gli affezionati e tradizionalisti appassionati dello storico marchio di Coventry?

Operazione di marketing o cambio di strategie in Jaguar…staremo a vedere.

Leave a Reply

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: