Alfa Romeo e Touring regine a Pebble Beach

L’ambito titolo di Best in Show del celeberrimo concorso d’eleganza californiano quest’anno è toccato ad un’Alfa Romeo, la 8C 2900B Touring Berlinetta del 1937. Un modello relativamente “ordinario” per l’albo d’oro della prestigiosa rassegna a stelle e strisce, ma particolare per la storia e lo stato di conservazione (o per meglio dire di restauro) e di originalità del modello e, soprattutto, bellissimo.

Proprio a Pebble Beach la 8C 2900B Touring Berlinetta aveva già vinto, 17 anni fa, il premio come vettura chiusa più elegante. Restaurata nuovamente in seguito, quello stesso esemplare è evidentemente salito ulteriormente di livello, al punto da convincere la giuria di quest’anno, con la sua eleganza raffinata e sobria, capace di oscurare ben 200 concorrenti di altissimo profilo.
Tra le ultime varianti della mitica serie 8C, l’Alfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta vanta una carrozzeria dalle linee eccezionali disegnata da Touring, qui evidentemente in stato di grazia; questo esemplare ha vissuto in Germania fino al 1956 prima di sbarcare negli Stati Uniti dove è stato oggetto di un primo restauro circa vent’anni fa. Il secondo, più recente, ce l’ha riconsegnato nello stato superlativo nel quale possiamo ammirarla oggi. Congratulazioni ai fortunati proprietari, due habituè dei concorsi di eleganza, David e Ginny Sydorick.

Leave a Reply

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: