Auto Monteverdi, dalla Svizzera con passione!!!

Peter Monteverdi, nasce in Svizzera, “tra” le automobili, all’inizio con l’azienda famigliare di rappresentanza per la svizzera, della Ferrari e successivamente, per Lancia, Bentley e Rolls Royce.

MONTEVERDI3

MONTEVERDI 5

La passione sfocia, nelle esperienze sportive ed inizia la carriera come pilota e nel 1959, dopo aver raggiunto vittorie con Ferrari, Porsche, decide di costruire un’auto da corsa in proprio, inizialmente una Formula Junior a cui fu dato il nome di MBM Monteverdi Basel Motors.

Monteverdi MBM Junior
Monteverdi MBM Junior

Successivamente, due anni dopo, viene costruita una auto da Gran Premio motorizzata Porsche, che però non ebbe successo e cosi Monteverdi, decise di passare alle sportive granturismo.

Monteverdi 375
Monteverdi 375
Monteverdi 375
Monteverdi 375

La prima fu la MBM Sport, che utilizzava, meccanica e motore Osca, di 1092cc, per 100cavalli.

Monteverdi MBM Osca
Monteverdi MBM Osca

Successivamente, le High Speed, Sierra, furono equipaggiate prevalentemente da motori Chrysler 8 cilindri, considerando che nel periodo 1969-1980, Monteverdi, presentò al Salone di Ginevra, annualmente un nuovo modello.

MONTEVERDI

Interni 375
Interni 375

La crisi petrolifera del 1972, spinge Monteverdi, a modificare le sue strategie ed inizia così, la progettazione insieme alla Fissore, di fuoristrada di lusso, nasce così, il prototipo della Range Rover 4 porte, che venne venuta in molti esemplari, negli Emirati Arabi.

Monteverdi Range
Monteverdi Range
Monteverdi Hai
Monteverdi Hai
Monteverdi Hai
Monteverdi Hai

La Monteverdi cessò la produzione nel 1982. Monteverdi si trasferì in Marocco, da dove, nel 1990, acquisì la scuderia di Formula Uno, Onyx, ribattezzandola, Monteverdi Onyx, con la quale però, non riuscì ad ottenere punti mondiali. Iniziò la preparazione della monoposto per l’anno successivo, ma la scuderia non scese mai in gara.

Monteverdi Onyx
Monteverdi Onyx
Monteverdi Onyx
Monteverdi Onyx

montevedi fi abitacolo

Finisce così la storia di Peter Monteverdi, che sarebbe deceduto nel 1998.

ADRENALINE24H

5 Responses
  1. Giovanni Marino

    Buongiorno
    sono proprietario di una bellissima Ranger 1900 coupe della General Motors costruita in Svizzera negli anni 70, avete notizie su questa macchina, i siti internet non riportono notizie tranne qualcosa su Wikipedia, in Italia ho fatto una ricerca alla motorizzazione ed è risultata unica per fare la revisione hanno dovuto fare una omologazione nuova, in europa non mi risultano vi siano altre macchine uguali.
    Grazie

  2. Franco Guarini

    La bellezza e la magia, la perfezione e la forma; Monteverdi il mito moderno, anzi, il mito senza tempo è Monteverdi, o, come dicono gli aborigeni australiani, il tempo del sogno. La favola raccontata agli adulti, idest la 375 C Convertible. 375 C Convertible: la spider più affascinante, la più emozionante di tutti i tempi e di tutti i paesi; ultimo sospiro: peccato non averla.

  3. Paolo Fissore

    La storia di Peter Monteverdi si intreccia, in Italia, con quella di Pietro Frua ed in seguito con i Fissore di Savigliano (CN), carrozzieri cui si deve il disegno e la produzione di svariati modelli Monteverdi: la 375 L coupè, la 375 S spider, la Hay (sviluppata a Savigliano da un’idea di Trevor Frost, collaboratore esterno dello staff creativo), la limousine , la Safari (erroneamente chiamata Range nella dida della foto), i prototipi di tre diversi mezzi fuoristrada militari, ecc.
    La Range Rover 4 porte “Monteverdi design” rappresentò una produzione di oltre 200 esemplari autorizzati dalla Rover che in quel periodo non disponeva ancora di una versione 4 porte. Oltre alle porte le vetture venivano trattate con verniciature “fuori serie” e con sellerie in pelle pieno fiore.

  4. roberto

    questo marchio ha rappresentato un grande realtà per la svizzera un paese che non avendo una grande tradizione automobilistica insieme a sbarro costruiva supercar facendo concorrenza alle più blasonate auto come ferrari maserati o bentley.Questo marchio dovrebbe rinascere

Leave a Reply

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: