domenica, Giugno 4, 2023
Logo Adrenaline 24h
  • Chi Siamo
  • Gentleman Driver TV
  • ASI World
  • I nostri servizi
  • News
    Biclassic_001

    Le News della Settimana – 27 maggio > 2 giugno

    MAUTO_Mariella_Mengozzi_Adrenaline24h_0001

    Oggi perdiamo un’amica: ci lascia Mariella Mengozzi

    Circuito della Fascia D'Oro

    Sabato 3 Giugno torna il Circuito Fascia d’Oro

    Adrenaline24h il video speciale 1000 Miglia 2019!!!

    1000 Miglia 2023: definito l’ordine di partenza

    Biclassic

    Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 26 Maggio 2023

    Intervista ad Antonio Traversa, Presidente VCC P Bordino. Estratto della puntata n92 di Gentleman Driver

    Le News della Settimana – 20 > 26 maggio

    Gentleman Driver nuova puntata

    Gentleman Driver, venerdì 26 maggio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

    ASI World

    ASI World, puntata n. 66 del 22 maggio 2023

    The Carrera Collection

    Le News della Settimana – 13 > 19 maggio

    GP Nuvolari 2022

    Le News della Settimana – 6 > 12 maggio

    News 28 aprile

    Le News della Settimana – 29 aprile > 5 maggio

    Gentleman Driver Nuova Puntata 165

    Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 28 aprile 2023

    Circuito_Piceno

    ASI World, puntata n. 65 del 1 maggio 2023

    Gentleman Driver nuova puntata

    Le News della Settimana – 21 > 28 Aprile

    ASI

    ASI conferma Alberto Scuro Presidente

    MIMO 2023

    Le News della Settimana – 8 > 14 Aprile

    Concorso Eleganza città Trieste

    Le News della Settimana – 1 > 7 Aprile

    Gentleman Driver TV, Speciale 1000 Miglia 14 Giugno: Il TRAILER!!!

    1000 Miglia 2023: definito l’elenco partenti

    Valli e Nebbie

    ASI World, puntata n. 64 del 3 aprile 2023

    Gentleman Driver TV Puntata 164

    Le News della Settimana – 24 > 31 Marzo

  • Gli Eventi
    • Eventi per Regione
  • Partner
  • Lavora con noi
  • Contatti
No Result
View All Result
Logo Adrenaline 24h
No Result
View All Result
Home News

Lancia Flavia HF…si proprio una di quelle….

by f.mosella
26 Giugno 2019
in News, Senza categoria
0 0
2
0
SHARES
57
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

L’amico di ADRENALINE24H, il giornalista Fulvio Negrini, ci narra, momenti di grande motorismo Italiano.

“UNA DI QUELLE……………FLAVIA COUPE’ HF …………TRA MISTERO E REALTA’”

Gli anni sessanta arrivano portando con sé benessere e stabilità. La guerra è ormai un ricordo lontano già perso tra le pieghe della storia. L’Italia stracciona e morta di fame del decennio precedente non esiste più. La nuova Italia diventa il “bel paese” dove tutti vivono bene, dove le vetrine sono sempre illuminate e piene di ogni “ben di Dio”, dove anche gli operai riescono a comprarsi la macchina e il reddito pro capite si impenna permettendo a tutti la lavatrice, la televisione, il frigorifero, le ferie al mare e chi può anche la casa di proprietà. Nascono le grandi fabbriche, nascono i grandi progetti stradali; nasce l’Italia del boom economico.
In questo contesto la Lancia presenta al Salone di Torino del 1960 una vettura completamente nuova e rivoluzionaria, la Flavia.

 

Costruita dopo la cessione dell’azienda da parte della famiglia Lancia al Gruppo Pesenti, la Flavia incarna un modo moderno di automobile per famiglia. Prima vettura a trazione anteriore e freni a disco, la 1500 di Chivasso è una macchina che non segue la moda e che non passerà di moda.

Il progetto è di Antonio Fessia, ingegnere e professore entrato in Lancia nel 1955 che sviluppa una sua teoria già collaudata sulla poco felice Cemsa Caproni F11 del 1947. Come nella logica di quegli anni, dopo la berlina arriva anche la coupè firmata da Pininfarina e la cabriolet ad opera di Vignale. Nel 1963 i motori salgono a 1800 con l’introduzione alla fine del 1965 della versione iniezione indiretta Kugelfischer. Nel 1967 arriva la 2° serie con alcune modifiche alla carrozzeria che sfociano nell’ultima versione datata estate del 1969 con il motore portato a 2000cc e linee più morbide.
Ritornando all’inizio dei favolosi anni sessanta anche nello sport dell’automobile sta nascendo qualche cosa di nuovo, una specialità che da li a pochi anni diverrà molto importante: i rallye.

Proprio in questa nuova disciplina il 21 gennaio 1962 al Rallye di Montecarlo, esordisce la Flavia con l’equipaggio Frescobaldi-Luca che si piazza al nono posto assoluto.

Nel successivo Rallye dei Fiori la grossa berlina della Casa di Chivasso condotta dal solito Frescobaldi in coppia con Malinconi stupisce tutti centrando la vittoria. Alle spalle di tutto questo già verso la fine degli anni cinquanta, tramontato il sogno della Formula 1 e delle formidabili Aurelia, molti sono i piloti “gentleman” che portano in gare vetture come Appia e Flaminia con tendenza verso le versioni Zagato e Pininfarina. Tra questi oltre a Frescobaldi ci sono l’altoatesino Demetz, un giovanissimo Cesare Florio, il veronese Giulio Cabianca e lo stesso Elio Zagato.

Nel febbraio del 1963 viene fondata la HF Squadra Corse che diventa, anche se in forma ufficiosa, la prima base per il ritorno della Lancia alle competizioni. I fondatori sono Cesare Florio, Dante Marengo e Luciano Massoni con la collaborazione di Giovanni Bracco.

I piloti in questo primo anno rispondono ai nomi dioLeo Cella, Franco Patria, Massimo Natili, Marco Crosina, Claudio Maglioli, Piero e Francesco Frescobaldi, Enrico Pinto e Luigi Cabella. Nel luglio dell’anno prima sono iniziate le consegne della Flavia Coupè carrozzata da Pininfarina presentata al Salone di Torino del 1961. La coupè dotata di una linea semplice ed armoniosa, monta il motore 1.500 della berlina ma con due carburatori Solex C 35 che portano ora i cavalli 98. La coupè è decisamente più maneggevole della berlina tanto che nel 1963 diventa la vettura di punta della Squadra Corse HF e diversi sono i preparatori che “mettono le mani” su questo raffinato gioiello; i più attivi sono Bosato e Facetti.

Nel 1964 la Lancia si concentra principalmente sui rallye e le Flavia Coupè diventano le vetture più congeniali grazie alla loro robustezza e minor peso della berlina. Il ’64 vede l’ingaggio del francese Renè Trautmann, esperto pilota Citroen. Al Montecarlo di quell’anno sono cinque le Flavia Coupè HF iscritte che concludono la gara con ottimi piazzamenti. Trautmann vince il Criterium Alpine, il Rallye Fleures et Parfum e il Rallye Lorraine. Nello stesso anno alla 24 ore di Spa per macchine di serie, Piero Frescobaldi con la Flavia 1800 perde tragicamente la vita. Nell’ottobre dello stesso anno le Flavia Coupè assieme alle Flaminia Pinfarina, vengono inviate in Argentina per il Gran Premio Argentino su strada, una maratona di 4800 km che purtroppo si dimostra un fallimento totale con tutte le vetture ritirate.
Pian piano però sta nascendo la grande tradizione rallystica italiana.
Sono14 le vetture alleggerite da Pininfarina per la Squadra Corse HF affidate alle abili mani di Almo Bosato nella sua officina di Torino posta via Nizza 130, nei pressi di Piazza Carducci. Dalla fiche di omologazione, datata 11 aprile 1964 si legge:

carrozzeria coupè, due porte, quattro posti. Motore quattro cilindri contrapposti, alesaggio corsa 88×74, potenza 144 cv a 6.500 giri, coppia max. 3.500 giri, due carburatori doppio corpo verticali Dell’Orto. Sospensioni anteriori indipendenti con quadrilateri trasversali a bracci oscillanti, posteriore ad assale rigido con balestra longitudinale e barra di reazione trasversale con barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Freni:a disco del tipo Dunlop sulle quattro ruote più servofreno. Trasmissione monodisco a secco con cambio a quattro rapporti più retromarcia. Otto rapporti al ponte disponibili da 9/49 a 10/37 a seconda dei percorsi. Dimensioni: lunghezza 4,48 metri, larghezza 1,61 metri, altezza 1,35 metri, peso 1070 chilogrammi, capacità serbatoio da 48 litri (serie) fino alla versione maggiorata da 120 litri. Ruote Borrani in acciaio e alluminio da 15 pollici con pneumatici 165/50.

Nel frattempo nasce una nuova berlina, la Fulvia che va a sostituire l’ormai sorpassata Appia. Come sempre dopo arriva la versione coupè presentata nel 1965. Quell’anno per la Squadra Corse HF si presenta sotto forma di transizione con la Flavia Coupè sempre meno adatta ai rallye e la Fulvia Coupè non ancora disponibile. Nel mezzo si “butta” la Fulvia 2C, una berlina potenziata che parte bene con la vittoria la Rallye dei Fiori ma che poi si perde strada facendo. Sono così ancora le Flavia Coupè le protagoniste di quel 1965 in attesa della nuova Coupè che, dopo l’esordio al Tour de Corse di fine anno, solo nel 1966 inizierà la sua spettacolare carriera. Le vecchie Flavia corrono ancora nei principali rallye per tutto il 1966, difendendosi degnamente ma la Fulvia Coupè è ormai è una realtà e la carriera dei “macchinoni” rosso Montebello si chiude di fatto in quell’anno senza grossi successi.

Testo e foto Fulvio Negrini

Grazie Fulvio

ADRENALINE24H

Tags: cesare fioriogianni lancialancia
ShareTweetPin

Related Posts

Biclassic_001
News

Le News della Settimana – 27 maggio > 2 giugno

2 Giugno 2023
MAUTO_Mariella_Mengozzi_Adrenaline24h_0001
News

Oggi perdiamo un’amica: ci lascia Mariella Mengozzi

31 Maggio 2023
Circuito della Fascia D'Oro
News

Sabato 3 Giugno torna il Circuito Fascia d’Oro

29 Maggio 2023
Adrenaline24h il video speciale 1000 Miglia 2019!!!
News

1000 Miglia 2023: definito l’ordine di partenza

28 Maggio 2023
Biclassic
Gentleman Driver TV

Gentleman Driver TV, la puntata di venerdì 26 Maggio 2023

27 Maggio 2023
Intervista ad Antonio Traversa, Presidente VCC P Bordino. Estratto della puntata n92 di Gentleman Driver
News

Le News della Settimana – 20 > 26 maggio

26 Maggio 2023

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.
Al primo posto in Italia nel mondo dell’automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e … Adrenalina!

ULTIME NEWS

Gentleman Driver nuova puntata
News

Gentleman Driver, venerdì 26 maggio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

24 Maggio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 24 febbraio in onda la nuova puntata: le anticipazioni del videotrailer!

23 Febbraio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 20 gennaio 2023 la nuova puntata… il VIDEO TRAILER!!!

19 Gennaio 2023
Gentleman Driver
News

Gentleman Driver, venerdì 06 gennaio 2023 la nuova puntata… il VIDEO TRAILER!!!

18 Gennaio 2023

Tags

1000 miglia ACI ACI SPORT aci storico adrenaline24h Alberto Scuro alfa romeo Alpine asi asi automotoclub storico italiano asi world autod'epoca auto d'epoca Auto e Moto d'Epoca automobilismo d'epoca automobilismo storico Automotoclub storico italiano automototv auto storiche BRESCIA cisitalia coppa della perugina coppa franco mazzotti cristiano luzzago ferrari fiat Fiera di Padova gentleman driver tv giro di sicilia gran premio nuvolari lancia MAUTO milano Milano AutoClassica mille miglia museo dell'automobile di Torino pitstop Raid degli Etruschi ruote da sogno sky tazio nuvolari team villa Trasqua torino Veicoli storici villa trasqua

Adrenaline24h nasce nel 2015 e si afferma da subito come unica realtà di comunicazione e marketing dedicata esclusivamente al motorismo storico.

Al primo posto in Italia nel mondo dell'automobilismo storico, Adrenaline24h è il partner ideale per costruire insieme un progetto di comunicazione strategica, sempre con la giusta carica di passione e ... Adrenalina!

  • News
Biclassic_001

Le News della Settimana – 27 maggio > 2 giugno

by m.dimauro
2 Giugno 2023
0

Desert Endurance Motorsport Dakar 2024 | biClassic&Sport | Circolazione Storiche a Roma | Epocauto di Giugno | ASI World nuova...

MAUTO_Mariella_Mengozzi_Adrenaline24h_0001

Oggi perdiamo un’amica: ci lascia Mariella Mengozzi

by m.dimauro
31 Maggio 2023
0

Dopo una breve malattia ci ha lasciato questa mattina Mariella Mengozzi. Direttore uscente del MAUTO, ne ha rivoluzionato la comunicazione...

  • News
Circuito della Fascia D'Oro

Sabato 3 Giugno torna il Circuito Fascia d’Oro

by m.dimauro
29 Maggio 2023
0

33a edizione della più antica delle competizioni automobilistiche bresciane, organizzata da AC Brescia e Club Mille Miglia "Franco Mazzotti"

Adrenaline24h il video speciale 1000 Miglia 2019!!!

1000 Miglia 2023: definito l’ordine di partenza

by m.dimauro
28 Maggio 2023
0

Pubblicato l'elenco di tutte le vetture e gli equipaggi così come li vedremo sfilare in pedana a Brescia

Copyright 2022 Tazio Srl - P.Iva 06294410482 - REA FI-616547

Design by Alest

POLICY PRIVACY | COOKIE POLICY

No Result
View All Result
  • Chi Siamo
  • Gentleman Driver TV
  • ASI World
  • I nostri servizi
  • News
  • Gli Eventi
    • Eventi per Regione
  • Partner
  • Lavora con noi
  • Contatti

DESIGN BY ALEST

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}