ALPINE

Nel 1954, al Salone di New York, viene presentata la prima Alpine: il prototipo “The Marquis”, disegnato da Giovanni Michelotti, che non avrĂ  seguito commerciale. Il primo modello prodotto, l’Alpine A106 spinto dal motore della 4CV appare nel 1956. Realizzata con carrozzeria in vetroresina su telaio tubolare, raccoglie numerose vittorie durante la seconda metĂ  degli anni 50. Poco dopo è affiancata da una versione aperta, sempre su disegno di Michelotti, dalla quale sarebbe derivata la Alpine A108, che riscuote anch’essa un notevole successo, sia in campo agonistico, sia presso il pubblico, che comincia a conoscere i prodotti sportivi di questa azienda, che da officina artigianale si trasforma alla fine degli anni 50 in un vero e proprio stabilimento diviso in due sezioni, quella dedicata alla produzione di serie e quella dedicata alle competizioni.Negli anni sessanta, la Alpine lavora ad una nuova sportiva, molto bassa e profilata, sulla base della Renault 8. Il risultato è la Alpine A110, che sarebbe divenuta una delle piĂą famose Alpine di sempre.

Il design della nuova A110 è un mix di storia e modernità. Pur riprendendo la linea della famosa berlinette, l’A110 è decisamente moderna, un tratto caratteristico sottolineato dai fari posteriori al LED a forma di « X » che incorporano indicatori di direzione a scorrimento. Un’alchimia senza tempo nata grazie al team di designers di Antony Villain.
Il cuore della nuova Alpine A110 batte al ritmo del motore turbo 4 cilindri posizionato nella parte posteriore del veicolo. Un motore a iniezione diretta 1,8 L. volto alle prestazioni che offre una risposta straordinaria in accelerazione e ideale per soddisfare le situazioni più sportive. E per rafforzare la sua sportività, l’A110 si esprime attraverso un’identità sonora portatrice di emozioni.
La nuova A110 combina sportività e tecnologie avanzate. Qualità al servizio di un’esperienza unica e personalizzata con il suo cambio automatico e tre modalità di guida distintive.
 
 

Alpine e Formula 1, remake di una storia che pochi conoscono

Dopo le voci contrastanti degli ultimi mesi, tiene banco in questi giorni la notizia del rientro di Renault in Formula 1, udite udite, col marchio...

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

Leave a Reply

Translate »