VALLI E NEBBIE

Nel 1990 l’allora presidente del club Giulio Felloni ebbe l’intuizione di creare una manifestazione legata all’automobilismo storico, alla conoscenza del nostro territorio, della nostra gastronomia e della cultura. Naque così il “VALLI E NEBBIE”, la cui formula, inalterata, continua a mietere successi e consensi, tanto da arrivare nel 2016 alla sua 27a edizione.
Di particolare rilievo quella del 2009 in occasione del “ventennale” della manifestazione, a cui sono stati dedicati ampi resoconti da parte delle riviste specializzate nazionali.
L’ A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano), a cui è federato il nostro Club, ha da diversi anni istituito un premio – la “Manovella d’Oro” – che conferisce annualmente alle migliori manifestazioni tra quelle svoltesi a livello nazionale. Il premio viene attribuito a seguito di una selezione operata dalla apposita Commissione Nazionale Manifestazioni Auto dell’A.S.I. e viene consegnato durante la riunione annuale dei presidenti dei club federati A.S.I.

All’Officina Ferrarese è stata attribuita la “Manovella d’Oro” per ben dieci anni.

Particolarmente significativa, per sottolineare il valore di questo riconoscimento, è la motivazione espressa in occasione della consegna del premio per l’anno 2001: VALLI e NEBBIE – OFFICINA FERRARESE DEL MOTORISMO STORICO FERRARA

“Interpretazione praticamente perfetta di come dovrebbero essere le manifestazioni dell’Automotoclub Storico Italiano, un parco vetture sempre inedito, grande eleganza generale e signorilità nell’ospitalità. Ma soprattutto un’occasione tra le più felici per ritrovarsi e condividere la propria passione con amici sinceri”.
Da sempre il Valli e Nebbie apre la stagione dei grandi Eventi ASI.
L’abbinare il piacere di guidare il proprio mezzo storico a quello di poter visitare luoghi ricchi di storia e di cultura è lo spirito che anima gli organizzatori ferraresi del Valli e Nebbie sin dalla sua nascita.

PRIMO PIANO