GIRO VALLE DEL LIRI

La Storia
Dal 20 novembre 1986, giorno in cui fu fondato il CAMEF, tutti insieme abbiamo sposato la stessa passione e lo stesso entusiasmo per il motorismo storico che ancora oggi ci consente di trasmettere le nostre esperienze.

Con questo spirito nel 2002 è stata ideata la “Valle del Liri”, una manifestazione che è riuscita a coniugare negli anni lo spirito sportivo delle prove di abilità cronometrica, alle bellezze del nostro territorio.

Dal 2002, anno della prima edizione, la manifestazione è cresciuta di anno in anno ed ha saputo attrarre un folto numero di appassionati provenienti da tutto il territorio nazionale, tanto da aggiudicarsi il premio Manovella d’Oro negli anni 2007-2010.

Nel 2016, in occasione del 15esimo, anniversario si è pensato di rendere ancora più avvincente l’ormai consueto Appuntamento di inizio ottobre, ripercorrendo i fasti del “Circuito di Frosinone” che prevede un anello cittadino completamente interdetto al traffico, dove gli equipaggi si sono sfidati a ritmo delle prove cronometrate.

Questa “novità” ha riscosso un grande successo sia tra gli equipaggi partecipanti che tra gli appassionati che si sono riversati in strada al passaggio della carovana di auto storiche. Pertanto abbiamo deciso di riproporre sia quest’anno che in futuro la formula Giro Valle del Liri – Circuito di Frosinone.

www.girovalledelliri.it

 

IL CAMEF
Il CAMEF viene costituito nel 1986 a Frosinone per iniziativa di alcuni appassionati di auto e moto d’epoca con l’intento di mantenere vivo l’interesse per il motorismo storico in Ciociaria e trasmettere ai giovani questo patrimonio di cultura.
Già dal successivo 1987 il Club è federato A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) ed è oggi presieduto dall’Ing. Mariano La Pietrache è affiancato nella direzione del sodalizio dal Segretario Giuseppe Bottini.
Il Consiglio Direttivo è formato da un gruppo eterogeneo di appassionati che, con iniziativa e sacrificio, portano avanti i programmi del circolo nel rispetto dello spirito dello statuto. Gli associati dispongono di una sede sociale con una segreteria che quotidianamente è a loro disposizione per fornire notizie, consigli, pubblicazioni e consulenze con disponibilità e competenza.

Raduni, mostre scambio, gare ed eventi sociali hanno caratterizzato questi venti anni di attività del Club. Ogni anno il CAMEF ha in calendario almeno due “uscite” turistico-culturali, tra cui il “CAMEF Day”, e una manifestazione di carattere sportivo: “Il giro della Valle del Liri” .
Visite guidate ai più importanti musei dell’automobile vengono organizzate per curare gli aspetti di storia e costume legati al motorismo d’epoca.

Il CAMEF conta oggi oltre 300 soci con circa seicento vetture d’epoca e circa duecento moto storiche. Numerose sono le partecipazioni di auto e moto a manifestazioni ed eventi a carattere locale e nazionale.
In occasione della celebrazione del ventennale del sodalizio si è tenuta a Frosinone, l’8 ottobre 2006, una grande manifestazione che ha visto schierate in mostra statica oltre 120 vetture e 60 moto d’epoca. Grande successo tra gli appassionati ed il pubblico. Per l’occasione è stata edita una pubblicazione rievocativa di tutti gli eventi organizzati dal 1986 al 2006.
Al sodalizio Ciociaro è stato assegnato dall’A.S.I. il premio “La Manovella d’oro” per l’organizzazione della manifestazione “Giro della Valle del Liri 2007” e ” Giro della Valle del Liri 2010″

Il CAMEF promuove annualmente una serie di manifestazioni di solidarietà volte a raccogliere fondi da elargire all’Associazione “Carlo Donfrancesco-Un dono per la vita”, che opera nella Provincia di Frosinone per migliorare i servizi di prevenzione, terapia ed assistenza sanitaria nel campo della ematologia e della oncologia ed all’Associazione “Elena Dani-Per un sorriso” che contribuisce alla ricerca contro il melanoma.

PRIMO PIANO

NOTIZIE CORRELATE