1000 MIGLIA

Per 30 anni momento di incontro tra sport e personalità d’eccezione, oggi la rievocazione storica della Mille Miglia è un evento che non ha eguali. La capacità di coniugare tradizione, innovazione, creatività, eleganza, bellezze paesaggistiche e stile di vita del nostro Paese ha fatto della Mille Miglia un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

Escludendo l’edizione del 1940 (svoltasi su un veloce circuito stradale Brescia-Cremona-Mantova) e le ultime tre anomale Mille Miglia di regolarità e velocità (svoltesi nel 1958, 1959 e 1961), la stragrande maggioranza delle edizioni della corsa – quelle che potremmo definire le “classiche” Mille Miglia e che sono ben 23 tra il 1927 e il 1957 – si sono disputate con partenza da Brescia, traguardo intermedio a Roma e arrivo finale ancora a Brescia, su itinerari di lunghezza prossima ai 1600 km (approssimativamente 1000 miglia) e comunque compresa tra un minimo di 1512 km (nel 1953) e un massimo di 1830 km (nel 1948).

Dal 1977 la Mille Miglia rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d’epoca. La partecipazione è limitata alle vetture, prodotte non oltre il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale. Il percorso Brescia – Roma andata e ritorno ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale mantenendo costante il punto di partenza/arrivo in Viale Venezia.

« Mille Miglia; qualcosa di non definito, di fuori dal naturale, che ricorda le vecchie fiabe che da ragazzi ascoltavamo avidamente, storie di fate, di maghi dagli stivali, di orizzonti sconfinati. Mille Miglia: suggestiva frase che indica oggi il progresso dei mezzi e l’audacia degli uomini. Corsa pazza, estenuante, senza soste, per campagne e città, sui monti e in riva al mare, di giorno e di notte. Nastri stradali che si snodano sotto le rombanti macchine, occhi che non si chiudono nel sonno, volti che non tremano, piloti dai nervi d’acciaio. »

Il marchio 1000 Miglia è di proprietà di 1000 Miglia srl.

Adrenaline24h, non rappresenta in alcun modo 1000 Miglia, ma ne racconta le storie e lo svolgimento, dal punto di vista, giornalistico, narrativo e televisivo.

PRIMO PIANO

NOTIZIE CORRELATE